La consapevolezza è il viaggio di tutta una vita su un cammino che alla fine non porta da nessuna parte: solo a scoprire chi sei

Jon Kabat-Zinn

Chi Sono

Gianluca Paletta lavora come Musicoterapeuta e Terapista Espressivo Corporeo presso il centro diurno Gianluigi Mancuso di San Fili (Cosenza) dove si occupa di SLA, Sclerosi Multipla, Parkinson, Demenza Senile e Alzheimer. Esercita privatamente presso il suo studio privato a San Marco Argentano (Cosenza) dove propone percorsi di Musicoterapia Contenitivi Espressivo Emozionali per Bambini/Adolescenti/Adulti affetti da Autismo (Disturbo Dello Spettro Autistico), Sindrome di Asperger, Sindrome di Down, Iperattività, Ipovisione, disturbi dell'apprendimento, malattie autoimmuni, Ansia, Depressione e supporto oncologico. Presso ALPA propone laboratori ludico creativi gruppali per bambini, percorsi musicoterapici espressivi per mamme/bambini e Workshop espressivi - formativi rivolti a operatori della relazione d'aiuto e altre tematiche inerenti al benessere psicofisico. Presso Associazione Prometeo-onlus Servizi per l'Autismo di Cosenza si occupa di percorsi espressivi formativi per genitori con figli affetti da disturbo dello spettro autistico. Presso l'Accademia di Musica Ars Musicae di Gioiosa Ionica propone laboratori ludici creativi per bambini, percorsi di gruppo per adolescenti e adulti affetti dalla sindrome di Down e percorsi di Gruppo per Ansia e Fibromialgia. In Calabria, Basilicata, Campania, Sicilia e Puglia, propone Workshop Espressivo - Formativo per educatori, assistenti sociali, attori, maestri di danza, logopedisti, psicomotricisti, musicoterapeuti e arteterapeuti in formazione, insegnanti e genitori, e laboratori di espressività corporea per tutti coloro che vogliono valorizzare la propria creatività ed esplorare nuove forme di consapevolezza. Laureato in Sociologia presso l'Università di Napoli Federico II. Formato e diplomato con Lode in Musicoterapia presso Artedo – Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e Discipline Olistiche, e ha conseguito il titolo di tecnico del modello Benenzon (modello musicoterapico che si occupa specificatamente del disturbo dello spettro autistico, pazienti in coma e Alzheimer ideato dal Musicoterapeuta, Medico e Psichiatra Rolando Omar Benenzon) presso l'associazione culturale Zahir di Cosenza, in collaborazione con la Fundacion Benenzon De Musicoterapia di Buones Aires e l'Università della Calabria. 

L'uomo è Suono anche se non lo sà o lo ha dimenticato

(Alfred Tomatis)

 

“Se sviluppi un orecchio per i suoni che sono musicali è come se sviluppassi il tuo ego. Inizi a rifiutare i suoni che non sono musicali e in quel modo ti tagli fuori da una gran quantità di esperienze.”

John Cage