Edward Hopper

Ascoltare, Attendere, Includere (Modalità d’intervento nell’ambito della relazione d’aiuto)

Destinatari: Il Workshop è rivolto a Insegnanti di sostegno, educatori, maestri d’asilo, studenti in formazione, logopedisti, psicomotricisti, musicoterapeuti, artiterapeuti, e a qualunque persona impegnata nell’ambito della relazione di aiuto che desidera esplorare e sperimentare modalità d’intervento basate sul linguaggio analogico e nuove forme di consapevolezza e di ascolto.

Durata: 6 ore

Abstract

Bruner definisce la creatività come l’orizzonte più autentico della conoscenza, dove processi cognitivi e affettivi, in modo congiunto, danno vita a un gesto, atto o serie di azioni che vanno oltre l’intenzione per giungere a un cambiamento e a una trasformazione. Il laboratorio “Attendere, Ascoltare, Trasformare” vuole offrire agli operatori impegnati nella relazione di aiuto uno spazio – protetto e non giudicante – dove conoscere e sperimentare – attraverso il suono, il movimento, materiali di varia natura e l’utilizzo di canali espressivi appartenenti a linguaggi analogici - modalità d’intervento che hanno come elemento fondante l’ascolto empatico; lavorare quindi, per tutta la durata del laboratorio, sulle proprietà “terapeutiche” della creatività, intesa come capacità di unire elementi esistenti con connessioni nuove. Un approccio espressivo – formativo che ha come finalità quella di potenziare le abilità espressive – creative e di grounding, funzionali per mantenere uno stato di presenza e di ascolto empatico durante l’intervento. Il Workshop avrà come temi:

• Movimento Espressivo: (il corpo verrà presentato come strumento relazionale e potenziale strumento creativo - espressivo).

•Centratura Emotiva dell’operatore (Verrà posta l’attenzione sulla fragilità e la vulnerabilità dell’operatore, al fine di proporre strumenti funzionali alla tutela della sua emotività, soggetta a stress e continui carichi emotivi e Burn - out).

•L’importanza “terapeutica” dell’attesa (lavorare sui tempi di attesa e sul modo in cui pensare e ideare un intervento che sia capace di rispettare l’altro e creare le basi per un vincolo relazionale)

•L’ascolto Empatico (si lavorerà sulle capacità di ascolto e si sperimenteranno tecniche specifiche per creare il vincolo relazionale)

•La creatività (le potenzialità terapeutiche della creatività intesa come capacità di unire elementi esistenti con connessioni nuove).

•Il Processo Trasformativo (la fase finale di ogni intervento dove l’operatore mette in atto processi trasformativi finalizzati al miglioramento della qualità della vita dell’utente).

Obiettivi

•Stimolare e valorizzare la creatività;

•Valorizzare il corpo e sperimentare nuove forme di consapevolezza;

•Rafforzare il senso di cooperazione;

•Valorizzare l'affettività e l’ascolto empatico;

•Prevenire disagi/malesseri derivanti dalla vita professionale, rafforzando la proattività individuale e organizzativa

Competenze Acquisite

•Capacità empatiche per favorire e migliorare l'inclusione;

•Capacità di ascolto di natura non verbale basate prevalentemente sul linguaggio analogico;

•Strumenti espressivi finalizzati a facilitare la relazione e il vincolo relazionale;

•Una maggiore consapevolezza dei propri mezzi, funzionale per prevenire disagi, situazioni di malessere o Burn - Out;

 

Fabio Modica