Storia di Musicoterapia

 La storia del mio lavoro raccontato da clienti e collaboratori:

qualche piccola recensione

Ho avuto il piacere di collaborare con Gianluca per un progetto rivolto alle donne in gravidanza. È stato emozionante partecipare alla lezione sia come donna che come professionista così come lo è stato per le donne che hanno partecipato.


Erica D'Agostino, Ostetrica

Avere Gianluca in Calabria è un punto aggiunto alla nostra regione! Un ottimo professionista che sa metterti a proprio agio! Un professionista a tutto tondo!!! Sono orgogliosa di aver partecipato al suo workshop e sono onorata di averlo conosciuto!!!


Jessica Malara, Educatrice

Gianluca è un artista autentico, competenza e passione sono i suoi naturali strumenti! Grande professionista,sensibile ai temi riguardanti il sociale, ambito nel quale si dona con gioia!


Antonella Ricioppo, Farmacista


"È molto raro che le persone possano parlare e ascoltare. Pochissimi ascoltano senza parlare"

F. Perls

Ascoltare attraverso il movimento, il contatto, lo sguardo. Ascoltare con tutti i sensi.

Ringrazio Gianluca per l'esperienza laboratoriale e soprattutto per l'umanità.


Emanuela De Donatis, Educatrice

Gianluca è un professionista a tutto tondo. Riesce a fondere la sua enorme competenza con una umanità e una versatilità più uniche che rare. Straconsigliato


Hilary Ruffolo, imprenditrice

Professionista serio ed impeccabile.

Ho avuto modo di partecipare personalmente ai suoi laboratori e ne sono rimasta piacevolmente colpita.

lo straconsiglio!


Laura Gatto, Insegnante.

Se state leggendo questo commento probabilmente siete alla ricerca di un bravo musicoterapeuta. SIETE NELLE MANI GIUSTE ! Felice di aver conosciuto una persona come Gianluca che grazie alla sua professionalità e disponibilità ho imparato a non farmi sopraffare dai problemi e dalle preoccupazioni .

Contattatelo .. vi garantisco che ne varrà la pena.


Gessica Scalise, artista di strada

All'inizio può sembrare un uomo come tanti eppure conoscendolo ti rendi conto della sua profonda sensibilità. Ho conosciuto Gianluca in un workshop e per la prima volta ho avuto la possibilità di sperimentare la musicoterapia su di me. Lasciarti andare al suono è una delle attività più liberatorie che esistono. Ma Gianluca non si ferma al corpo va più in profondità, corpo e voce sono dei mezzi attraverso cui far uscire l'espressività naturale di ogni partecipante ai suoi incontri


Luigi Lacava, Counselor


Sei un grandissimo professionista… ho seguito un solo workshop (tenuto magistralmente da te) e continuo a farne tesoro giorno dopo giorno. Difficile spiegare a parole il bagaglio di emozioni e di insegnamenti che mi sono portata a casa. Ma so che nella vita quotidiana e soprattutto a scuola ho un’attenzione in più nella gestione delle emozioni. Questo accade quando un bravo professionista come te, Gianluca, rende semplici anche le cose più difficili! Grazie e al prossimo incontro


Virna Perrotta, Insegnante

Con Gianluca tutto diventa un percorso alla riscoperta di se stessi nel modo più naturale: ascoltandosi e rispettando i propri tempi.

Sentirsi a proprio agio con il proprio corpo e con la propria anima non è per nulla semplice, eppure Gianluca rende tutto così spontaneo grazie all'empatia e all'amore per quello che fa.

É un regalo per l'anima


Osiride Gramoglia, Studentessa Universitaria

Rispettare il proprio ritmo e il ritmo di chi ti sta accanto senza aver bisogno di parole: una nuova forma di ascolto nella relazione di aiuto. Questo è quello che con cura aggiungo nella Valigia alla fine dell'esperienza laboratoriale di espressività corporea con Gianluca. Ancora grazie compagno di viaggio


 Alessandra Gambacorta, Pedagoista

Seguendo il workshop ho potuto approfondire le mie conoscenze nel campo della comunicazione e della gestualità. Il primo passo da compiere per aiutare qualcuno è vedere le cose con la sua mente per comprendere le reazioni che in alcuni momenti si verificano dinnanzi a stimoli visivi, uditivi e tattili.


Rosaria Pellegrino. Insegnante 


Musicoterapeuta di altissimi livelli. Gianluca non solo è un grande professionista, ma ha anche una vocazione ad aiutare gli altri.


Luigi Iannoccaro, Social Media Manager

Serietà , profondità e competenza con capacità di far avvicinare le persone alle varie forme di arte


Maria Carmela Iocco, Massoterapista

Ho avuto modo di conoscere Gianluca in un recente workshop formativo esperienziale. È riuscito a far dialogare i nostri sentimenti, le nostre emozioni e la nostra creatività valorizzanfo sicuramente il linguaggio simbolico motorio ritmico - sonoro. Attraverso il dialogo sonoro, e la reciprocità di sguardi è riuscito a plasmare la continua ricerca dell altro e ciò ha fatto sì di innalzare una maggiore crescita personale ed emotiva di tutti i partecipanti. Bravissimo Musicoterapeuta.


Paola Arcuri, Insegnante

E' raro incontrare una persona con le qualità umane e intellettuali di Gianluca.

La sua sensibilità, la sua disponibilità all'ascolto, la capacità di comunicare passione attraverso la musica, mettono sempre a proprio agio il suo interlocutore.

Gianluca vive intensamente le esperienze professionali con cui si confronta, ed ha profondo rispetto e curiosità di tutto ciò che può arricchire il suo bagaglio sensoriale.


Luca Bardoscia, Progettista Sociale


Ho partecipato a un workshop condotto da Gianluca. Grande preparazione, ottimo professionista e soprattutto, un lavoro molto orientato alla "fisica" e all'empatia della musica connessa al movimento corporeo. Completamente contento.


Francesco Sgro, Insegnante

Ho avuto il piacere di conoscere Gianluca Paletta durante un suo laboratorio. È stata un'esperienza che mi ha dato forti emozioni e un senso di pace e liberazione alla conclusione...abbiamo trascorso in gruppo un pomeriggio intenso che ha dato modo a ognuno di noi di esprimere il SÉ PIÙ PROFONDO E VERO, ciò che quotidianamente non riusciamo a fare, perché non educati a ciò o perché crediamo, erroneamente, che non sia sempre "adeguato"...ma...ognuno di noi è adeguato...ognuno di noi ha il DIRITTO e anche il DOVERE di esprimere ciò che sente e ciò che è, senza filtri e senza costrizioni di alcun tipo...alla fine del laboratorio non c'era nessuno di noi che non pronunciasse parole di ringraziamento nei confronti di chi si era impegnato a organizzare il tutto e ovviamente nei confronti di Gianluca che ci ha accompagnato in questo percorso sorprendente! Ancora grazie Gianluca, continua così!


Tiziana Dongiovanni, Insegnante


Ho avuto il piacere di vederlo all'opera, è un'emozione indescrivibile, un percorso che ti conduce nell'Io più profondo presentandoci un noi che ci solamente illudiamo di conoscere già. Esperienza assolutamente consigliabile, non vedo l'ora di ripeterla!


Rosa Pecora, studentessa universitaria

Bellissima persona, grande professionista! Gianluca è un musicoterapeuta creativo e molto preparato con un’empatia fuori dal comune! Consiglio di provare assolutamente un suo laboratorio! Esperienza unica come la sua persona!


Mattia Zurlo, Musicoterapeuta


 

Gianluca porta con sé un bagaglio pieno di dolcezza e straordinaria empatia, in modo del tutto naturale entra immediatamente in comunicazione e relazione con il bambino, che lo vede a sua volta come amico dal primo istante. I suoi laboratori sono ricchi di momenti di allegria, rilassamento, sperimentazione, convivialità. Consiglio vivamente il corso di musicoterapia che svolge con passione ed impegno. Per adesso lo fanno i miei gemelli, ma non nascondo che anche io da mamma necessiterei di un percorso così bello!


MariaFrancesca Abate, Insegnante


Gianluca conduce con professionalità e grande passione i laboratori di musicoterapia ed espressività corporea. Sono un'esperienza unica, di grande arricchimento personale e collettivo.


Rosalba Maida, Istruttrice di Yoga

Esperienza ricca, di cui certamente ricordero' l'importanza dell'abbraccio e il potere della comunicazione che c'è nello sguardo che può far sudare o piangere e far cadere gli schemi che ogni giorno ci sono imposti.

Gli esercizi erano molto profondi,stimolanti e hanno spaziato dalla fiducia in noi stessi, negli altri, fino all'abbandono. Esperienza da rifare, perché conoscitiva di noi stessi attraverso il rapporto con gli altri.


Paola Alessandra Magliani

Ho avuto il piacere di conoscere Gianluca attraverso l’associazione culturale “Salentoloto”di cui sono socia, sono estremamente entusiasta per il modo in cui il laboratorio si è svolto.. Gianluca ha creato da subito un ambiente confortevole, protetto e libero da ogni forma di giudizio... si è creata molta energia all’interno del gruppo, mi è piaciuto molto di tutte le varie attività che abbiamo

Svolto nel pomeriggio dedicato a tale attività che tutte le nostre attività sono state guidate dalla consapevolezza dei movimenti, dalla libertà di espressione del corpo attraverso la parola ed il movimento... bravo Gianluca ad maiora


 Antonella Protopapa

Essere capiti. Essere ascoltati. Garbo. Empatia. Delicatezza. Simpatia. Gianluca è tutto questo, oltre a tutti i titoli che ha. Unire la professionalità all'amore per il lavoro, all'intelligenza di saper ascoltare e alla bravura nel saper comunicare. Grazie per aver lavorato, anche solo per un giorno, nella mia attività. E' stata una esperienza importante per me!


Maria Giovanna Rullo,  Libraia

Ho partecipato a un workshop con Gianluca Paletta. Con la sua professionalità e amore per i suoni e per la corporeità e con la sua simpatia riesce e trasmettere l'essenza di tutto ciò che fa. Esprimo i miei complimenti e la mia stima.


Donatella Quattrone, Insegnante

Gianluca è un professionista sensibile, coraggioso e pronto a mettere in gioco la propria umanità insieme alla creatività,

nella relazione d'aiuto e nella vita


Niccolò Cattich, Psicoterapeuta e Arteterapeuta

Gianluca è un professionista molto serio e competente nonchè una persona semplice, umile e alla mano, qualità che a mio avviso gli permettono di entrare fin da subito in sintonia e complicità con chiunque si trovi a lavorare con lui!


Mariarita Anna Bauleo, guida educativa

Ho avuto il piacere di conoscere e collaborare lavorativamente con Gianluca. Una persona di sua natura accogliente, empatica e divertente. Qualità che si sommano alle sue specifiche competenze, che lo rendono un vero professionista. Gianluca è in grado di entrare in stretta connessione con i bambini, di gestire piccoli/grandi gruppi e di diversificare sempre il suo intervento. Molto disponibile e sempre pronto a confrontarsi anche con colleghi che rivestono ruoli professionali diversi dal suo.

Decisamente super consigliato!


Martina Cosenza, Psicologa Dell'Età Evolutiva

Empatia e simpatia lo caratterizzano.Gianluca merita di essere conosciuto. Interessante e stimolante sia x gli adulti che per i bambini che lo hanno ammirato con grande entusiasmo.


Antonella Crudo, Maestra scuola primaria

Prima di stringere la mano a Gianluca, ho avuto modo di parlarci a lungo al telefono; durante una di quelle “notevoli” conversazioni, mi ha detto che Attendere è un esercizio d'amore. Sono passati circa sei mesi da quando ho partecipato al suo workshop e durante questo mezzo anno, ho avuto la possibilità di ricordare e mettere in pratica quello che avevo appreso e penso abbia senso scrivere la mia recensione solo ora, che tante cose sono cambiate. Perché quando hai gli occhi, la pancia e le orecchie piene di luci, sorrisi e suoni, è facile dire che qualcosa è utile, ricco e divertente; quando invece analizzi qualcosa al freddo del “senno di poi”, la sincerità prende il posto dell'emozione. Ed ora, posso dire che il laboratorio è stato tutte quelle cose: divertente, perché ti avvicina a una zona del cervello rimasta bambina, quella in cui smetti di riflettere e cominci a sperimentare; ricco, perché le emozioni lette sui volti degli altri partecipanti cedono un po' del loro valore a chi le afferra; utile, perché osservazione e ascolto ci aiutano a rompere più muri di qualunque speciale tecnica trasmissiva; perché operatori della relazione d'aiuto si è davvero quando si comprende come mettersi a livello della mente altrui, che ciò significhi (avere la sensazione di) abbassarsi o elevarsi. E Pieno, aggiungo, perché quando vengono coinvolti i tuoi sensi e ti viene data la possibilità di imparare giocando, la mente pare riempita, anche se solo di colori, musica e bellezza. Non voglio raccontare il modo in cui Gianluca ci ha trasmesso tutto ciò: invito invece chiunque voglia scoprirlo a mettersi in gioco come noi.In altre parole, sono contenta di averti fatto attendere, Buona musica Gianluca!


Donatella Mannuzza, Clown 

Ho la fortuna di conoscere Gianluca e, grazie a lui, la musicoterapia. Professionista eccezionale che crede fermamente nel suo lavoro e che sa trasmettere senza troppo sforzo la sua passione. Se dovessi individuare una caratteristica che lo identifica è senz'altro l'Empatia, dote rara ma indispensabile nell'ambito in cui opera e che gli consente di mettere a disposizione la sua anima speciale a chi ne ha bisogno.


                                 Anna Rizzo, Educatrice Montessoriana

Ho avuto il piacere di conoscere Gianluca durante un laboratorio musicale per bambini della scuola primaria. Esperienza fantastica e sicuramente da riproporre:

bambini emotivamente coinvolti, rapiti dalla musica, affascinati dagli strumenti e dai racconti di Gianluca. Ci ha regalato momenti di assoluta serenità e dolcezza


Nadia Papadà, Maestra scuola primaria